Questo blog è gestito da un fedele laico che desidera promuovere la spiritualità dell'Ordine della Visitazione, basata sull'umiltà verso Dio e la dolcezza verso il prossimo. 

Attualmente le Monache Visitandine di Baggiovara (Modena) sono disponibili ad ospitare in monastero donne dai 18 ai 60 anni, purché siano interessate alla vita monastica e desiderino riflettere sulla vocazione religiosa. Per contattare il monastero potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: monvisit@virgilio.it

sabato 6 gennaio 2018

Vita fraterna in comunità

Una gentile lettrice mi ha scritto una testimonianza che pubblico volentieri.

Gentilissimo,
tempo fa avevo letto sul suo blog che a chi desiderava vivere un ritiro in Clausura Lei consigliava il Monastero di Baggiovara (MO) delle Monache Visitandine. Desidero ringraziarLa di cuore per il Suo consiglio. Ho passato qualche giorno al Monastero della Visitazione e mi sono sentita accolta con amore. L'Abbadessa, Madre Maria Daniela, mi ha dato dei consigli preziosi e mi ha trasmesso l'amore di Dio Padre. Di Lei mi ha veramente colpito la Sua umiltà, la Sua disponibilità e la Sua profondità spirituale. Voglio ringraziare una per una le altre Sorelle che pazientemente mi hanno tenuta per mano facendomi sentire una di loro... in particolare Suor Paola che con le Sue dolci parole mi ha trasmesso fiducia e speranza e Suor Maria Serena, il mio "angelo custode" in Coro. La profonda fede, la gioia e la serenità di questi giorni mi aiuteranno nel mio cammino spirituale. I momenti di silenzio hanno permesso di mettermi in ascolto di Dio e di capire quanto sia importante in questo nostro stile di vita frenetica raccogliersi nel silenzio e nella preghiera e metterci in ascolto aprendo il nostro cuore a Dio Padre.

Consiglio veramente a tutte le donne, giovani e meno giovani che desiderano vivere questa esperienza il Monastero di Baggiovara (MO).

Che Gesù e Maria Santissima ci proteggano e ci guidino nel nuovo anno appena cominciato.

(Lettera firmata)