Questo blog è gestito da un fedele laico che desidera promuovere la spiritualità dell'Ordine della Visitazione, basata sull'umiltà verso Dio e la dolcezza verso il prossimo. 

Attualmente le Monache Visitandine di Baggiovara (Modena) sono disponibili ad ospitare in monastero donne dai 18 ai 60 anni, purché siano interessate alla vita monastica e desiderino riflettere sulla vocazione religiosa. Per contattare il monastero potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: monvisit@virgilio.it

mercoledì 12 luglio 2017

Testimonianza

Una lettrice del mio blog sulla vocazione religiosa mi ha scritto una testimonianza sulle Visitandine di Baggiovara.


Ciao D., sono […], ci siamo scritti un po' di tempo fa. Voglio ringraziarti per avermi consigliato il monastero di Baggiovara. MADRE MARIA DANIELA è stata davvero fantastica. Mi sono trovata veramente bene e ho potuto riflettere molto...sto riflettendo molto anche ora. Sono convinta che non è stato un caso che io abbia visto il post che mi ha permesso di mettermi in contatto con te e che poi tu mi abbia messo in contatto con il monastero. Anche Madre Maria Daniela è della stessa opinione. Nulla è un caso. Il Signore ha i suoi progetti, i suoi piani. Io mi sono sposata a 19 anni perchè incinta. Io e mio marito ci siamo lasciati quasi subito e dopo il divorzio lui ha chiesto la dichiarazione di nullità al tribunale ecclesiastico e ci è stato concessa. Mia figlia ha il mio cognome. Dopo questo non mi sono più né sposata né fidanzata. Ho sì avuto storie, conosciuto uomini, ma nessuno di loro era per me. Ora ho smesso di cercare. Con il lavoro dal 2011 non va molto meglio, e cosi da quando ci siamo scritti ho cominciato a pensare, riflettere e a pregare. E mi è venuto il pensiero che forse il PROGETTO di DIO per me è un altro. Io ho lottato contro di Lui e ora sono qui a fare i conti con la mia ribellione verso di Lui. Io penso che Lui voglia proprio questo da me e questo è il suo modo per farmelo capire. Nel monastero io mi sono trovata molto bene. Lì ho trovato e ho sentito quella pace, tranquillità e amore fraterno di cui avevo bisogno. Sono stata davvero bene. A metà luglio tornerò a Baggiovara per 2 settimane e sinceramente non vedo l'ora. Se il SIGNORE veramente vuole questo da me io sono pronta. Perché non so, mi sembra che sia veramente quello il mio posto. Mia figlia ha quasi 22 anni ed è indipendente e poi ci sono i miei genitori. È vero, io non ho un lavoro o tanti spasimanti da lasciare, ma ho una grande famiglia dove siamo uniti, ci vogliamo bene e ci sosteniamo a vicenda. Io lascerei loro se è questo che il Signore vuole da me. Fino a 16 anni ho frequentato la Chiesa assiduamente. Poi quando ho cominciato a lavorare mi sono sentita fuori posto  e smesso di frequentare l'oratorio. Ho continuato per un po' ad andare a Messa, ma poi ho smesso anche lì. Anche se ho sempre continuato a CREDERE in DIO, andavo a Messa ogni tanto, ma Lui era sempre nel mio cuore.

Più o meno questa è la mia storia. Grazie per la tua disponibilità. DIO ti ha messo sulla mia strada e io lo ringrazierò sempre.