Questo blog è gestito da un fedele laico che desidera promuovere la spiritualità dell'Ordine della Visitazione, basata sull'umiltà verso Dio e la dolcezza verso il prossimo. 

Attualmente le Monache Visitandine di Baggiovara (Modena) sono disponibili ad ospitare in monastero donne dai 18 ai 60 anni, purché siano interessate alla vita monastica e desiderino riflettere sulla vocazione religiosa. Per contattare il monastero potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: monvisit@virgilio.it

lunedì 25 luglio 2016

Riscoprire il vero senso della vita

Pubblico una testimonianza che mi ha inviato una gentilissima lettrice del blog, la quale ha trascorso alcuni giorni di ritiro spirituale nel monastero delle Monache Visitandine.



Ho passato 5 giorni in convento con le Sorelle, per mie motivazioni personali di ricerca spirituale. È stato tutto molto inaspettato, ma completamente rivoluzionario per la mia vita. Essere in quel luogo di silenzio, permette di essere in contatto con sé stessi senza alcuna possibile via di fuga (telefono, televisione, computer, ecc.).

La preghiera continua mi ha riportato al Contatto con Dio, a Sentire la Sua Presenza, il Suo Amore Incondizionato. Testimoniato dalle Sorelle, dal loro viso e dal loro comportamento sempre accogliente, gioioso e caldo. Essere in quei luoghi riporta tutto all'essenziale, alla semplicità della vita. Difficile tradurre in parole qualcosa che è essenzialmente emozione pura, ma la preziosa opportunità di trascorrere dei giorni in ritiro completo mi ha fatto toccare nel profondo ciò che veramente conta nella nostra vita di esseri umani e ne dà il vero Senso. E che (troppo) spesso dimentichiamo…

Ultimo Insegnamento, soprattutto appreso (forse, meglio, ricordato) grazie alle Sorelle: “Amen, che sia fatta la Tua Volontà”. Ricordiamoci sempre che qualsiasi cosa accada (piacevole o spiacevole, di gioia o di dolore), non dipende da noi ma da Lui e, come tale, dobbiamo sempre accettarla con il Cuore colmo di gratitudine comunque, perché inserita in un disegno di ordine superiore…

Grazie ancora Sorelle e Madre Superiora! Che Dio sia Benedetto!

(Lettera firmata)



lll